Il concetto di sviluppo sostenibile viene introdotto per la prima volta nel 1987 nel rapporto Brundtaland pubblicato dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo. In questo rapporto si legge per la prima volta la sua definizione: “sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.” Questa definizione si riferisce al benessere delle persone in quanto tale; oggi la parola sostenibilità ha ampliato il suo significato ed include ambiti come l’ecologia, l’economia e la società. Si è creata quindi una nuova definizione di sostenibilità che rappresenta la condizione necessaria a raggiungere un equilibrio tra uomo ed ecosistema dove è importante il benessere degli individui così come quello dell’ambiente che li ospita.
L’ambiente, la salute ed il benessere delle persone sono da sempre per Colorgraf un obiettivo prioritario: per questo ci adoperiamo nel contesto della sostenibilità da tempo e con azioni sempre più concrete. A partire dal 2010 i tetti dei nostri capannoni sono stati ricoperti da 5.500 mq di impianto fotovoltaico che copre il 30% del fabbisogno energetico di Colorgraf con una produzione di 111.000 kWh/anno di energia: questa produzione ci permette di evitare l’immissione nell’atmosfera di 70.900 kg/anno di CO2. Altri investimenti in quest’ambito sono in stato avanzato di definizione.
Il nostro impegno per il rispetto dell’ambiente è quotidiano: abbiamo provveduto a sostituire le lampade al neon -contenenti mercurio- con le più sostenibili lampade LED; siamo alla ricerca costante di imballaggi e materie prime a sempre minore impatto ambientale, le nostre serie OR, UV e Flexo FP sono certificate come compostabili e collaboriamo costantemente con smaltitori che operano per il recupero energetico mediante termovalorizzazione.
Tutto questo fa parte di un ampio progetto di sviluppo sostenibile cui Colorgraf aderisce giorno dopo giorno. “Fare propri i problemi dei clienti, anche i più complessi, per fornire immediatamente la migliore soluzione” è la nostra idea vincente: per fare questo Colorgraf mette in atto un quotidiano processo di crescita in accordo con l’evoluzione tecnologica, qualitativa e delle norme sulla salute e la sicurezza con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità.