Colorgraf, in qualità di impresa associata a ILAS, partecipa alla nascita della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Lainate, denominata “LA TUA CER LAINATE”. Un progetto che rappresenta un passo concreto verso un modello energetico più sostenibile, condiviso e orientato al valore per il territorio.
Promossa da ILAS, l’iniziativa nasce da un percorso di confronto tra imprese, Amministrazione Comunale e attori locali, con l’obiettivo di trasformare l’energia da semplice costo operativo a leva strategica di competitività, sostenibilità ambientale e coesione sociale.
La Comunità Energetica consentirà a imprese, attività economiche e cittadini di autoprodurre e condividere energia rinnovabile, generando benefici economici e ambientali. “LA TUA CER LAINATE” sarà iscritta nel registro nazionale delle CER gestito dal GSE, avviando così la fase operativa di realizzazione degli impianti e di condivisione dell’energia.
Elemento distintivo del progetto è la nascita del Fondo di Solidarietà “ILAS – Energia per Lainate”, che destinerà parte dei benefici economici a iniziative concrete per la comunità: contrasto alla povertà energetica, sostegno alla formazione e al lavoro, progetti ambientali e sociali, in accordo con l’Amministrazione Comunale.
La ratifica ufficiale degli atti costitutivi è avvenuta il 23 dicembre presso la Sala Blu di Villa Borromeo Visconti Litta, alla presenza delle istituzioni locali.
Per Colorgraf, l’adesione a “LA TUA CER LAINATE” conferma l’impegno verso un modello di impresa responsabile, innovativo e attento allo sviluppo sostenibile, capace di creare valore condiviso per il territorio e la comunità.
Promossa da ILAS, nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile a Lainate – Comune di Lainate